ʀaˈnɪtski

Sono un’artista e traduttrice con sede a Torino. Le mie opere d'arte sono ispirate alla natura, mentre nelle traduzioni sono specializzata in enogastronomia, arte e architettura, turismo, cinema e fumetti, con clienti che vanno da Slow Food a Disney al Festival del Film di Locarno.

biografia

Sebbene io sia nata negli Stati Uniti, la mia famiglia si trasferì in Scozia quando avevo due anni. Dopo il liceo sono stata un anno a Firenze, poi ho studiato letteratura inglese all’università a Londra, prima di trasferirmi a New York per un master in giornalismo.

Dopo uno stage presso la rivista Saveur, ho lavorato per due anni per Food & Wine prima di tornare in Italia nel 2004 per studiare la cucina regionale italiana. Ho poi lavorato per due anni nell'Ufficio Comunicazione dell'Università di Scienze Gastronomiche, fondata da Slow Food. Nel 2007 mi sono trasferita a Nairobi, in Kenya, dove ho iniziato a lavorare come traduttrice (dall’italiano all’inglese), redattrice e scrittrice freelance. Tra il 2010 e il 2022 ho vissuto a Londra, dove ho frequentato corsi di pittura, disegno e collage presso Central Saint Martins, la Royal Drawing School e City Lit. Nel 2022 mi sono trasferita a Torino con la mia famiglia.

istruzione e qualifiche

  • University College London, Londra
    Laurea in Letteratura Inglese con Lode, giugno 2001

  • Columbia University Graduate School of Journalism, New York, NY
    Master in Giornalismo, maggio 2002

  • Ital.Cook, Jesi (AN)
    Slow Food Master in Cucina Italiana, dicembre 2004

  • Institute of Linguists, Londra
    Diploma in Traduzione (italiano-inglese), gennaio 2009

  • Royal Botanic Garden Edinburgh, Scozia
    Certificato in Illustrazione Botanica, giugno 2021

famiglia

Mio padre era il matematico Andrew Ranicki, e mio nonno era il critico letterario Marcel Reich-Ranicki. Suo cugino è l'artista Frank Auerbach.

Mia nonna, Teofila Reich-Ranicki, era anche lei un'artista. Questi sono i disegni che iniziò mentre era nel Ghetto di Varsavia.

Mia madre, Ida Thompson, è l'autrice della Guida ai Fossili del Nord America della National Audubon Society ed è una paleontologa la cui ricerca sui molluschi la portò a convertirsi al vegetarianismo.